XX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

Pubblicato giorno 16 agosto 2025 - In home page

Quel fuoco che trasforma

Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra?

No, io vi dico, ma divisione. Luca 12,51

 

Gesù presenta la sua venuta come un fuoco portato sulla terra e la sua stessa persona che non crea quieto vivere, ma suscita divisione. Questa parola di Gesù è decisamente provocatoria. Sembra contraddire tante altre sue affermazioni, che lo presentano come colui che porta pace sulla terra agli uomini amati dal Signore.

Gesù prende le distanze da una falsa idea di pace: quella della tranquillità apparente, dell’assenza di problemi.

Gesù non è venuto a rendere la vita più comoda, più facile, più protetta. Non è il garante del benessere o della serenità a buon mercato. Non promette che andrà tutto liscio, che non ci saranno scosse, ostacoli o conflitti.

Al contrario, la sua presenza nella storia scuote, interroga, mette in crisi. Il Vangelo, quando viene preso sul serio, costringe a scegliere, e la scelta non è mai indolore.

Gesù sa bene che la sua Parola crea divisione, e avverte i suoi discepoli che anche le relazioni più intime, come quelle familiari, possono essere attraversate da questo conflitto. Può accadere, infatti, che all’interno di una stessa famiglia qualcuno riconosca in lui il Cristo, il Salvatore, mentre qualcun altro lo rifiuti o resti indifferente. Seguire Gesù non significa evitare la fatica della vita, ma accettare il rischio della verità. Non illudiamoci: il Vangelo non ci protegge dalle difficoltà, ma ci dona la forza e la luce per attraversarle in nome della fedeltà e dell’amore.

Don Gianni Carozza Famiglia Cristiana