Lavori 2016

04 Dicembre 2016

Avanzamento lavori14 Agosto 2016

Lavori oratorio07 Agosto 2016

Iniziano i lavori al tetto e alle facciate dell’edificio in via Pio X dove si svolgono le attività di catechesi e di oratorio.

L’edificio fu costruito nel 1946 su progetto dell’architetto Giulio Paleni, tecnico di fiducia dell’imprenditore Emanuele Maffeis e ospitò gli alloggi dei dipendenti della vicina “Manifattura Maffeis”.

Nel 1967 venne rifatto il tetto. Fu acquistato nel 1968 da don Palmino Berbenni e passato alla parrocchia per essere ristrutturato e adattato al fine di ospitarvi le attività dell’asilo infantile e l’alloggio delle suore.

Dal 2004, dopo la costruzione della nuova scuola dell’infanzia, fu adibito alle attività di oratorio e di catechesi.

Gli interventi minori e recenti hanno messo in ordine i locali, realizzato un sistema di riscaldamento e promosso uno studio di recupero straordinario dell’immobile.

L’edificio, a seguito istanza di verifica d’interesse culturale presentata dalla Parrocchia il 19/11/2009, è stato dichiarato Vincolato con decreto del Ministero per i Beni e le Attività culturali che lo giudicano significativo delle costruzioni degli anni ’40 del Novecento. “Si distingue il fronte verso via Pio X, disegnato da un loggiato a tre archi a sesto ribassato, ripetuto su tre livelli, che conferiscono una sobria monumentalità” Altri elementi sottolineati dalla Soprintendenza ai beni architettonici “contribuiscono a fare dell’edificio un importante episodio architettonico novecentesco all’interno di Montello e a legittimarne la sottoposizione a tutela”.

Inoltre, l’abitato si trova in un’area soggetta a vincolo paesaggistico della fascia di rispetto del Torrente Zerra.

L’auspicato intervento di restauro dell’intero edificio attualmente non è proponibile perché non è ancora chiaro dove ubicare il centro parrocchiale o oratorio che sia e neppure quale tipo di struttura sia utile ed opportuna per il presente ed il futuro non solo parrocchiale ma per il territorio e tenendo conto dell’evoluzione prossima e futura della zone e del lavoro pastorale.

Stante il perdurare dell’infiltrazione dell’acqua meteorica, che dal tetto è penetrata nei sottostanti ambienti e in attesa che venga decisa la definitiva destinazione dell’edificio, il Consiglio parrocchiale degli affari economici (CPAE) nel mese di novembre 2015 ha ritenuto urgente ed improrogabile l’intervento di riparazione della copertura.

L’esecuzione dei lavori in sicurezza comporta l’allestimento del ponteggio su tutto il perimetro dell’edificio, in aggiunta ai lavori del tetto, il progetto prevede l’intonacatura delle facciate esterne attualmente scrostate nei fronti ovest e sud.

La gara di appalto è stata vinta dalla impresa Quarema S.r.l.

Tutte le autorizzazioni della Curia, della Soprintendenza ai beni culturali e architettonici, ai beni ambienti e paesaggistici e del Comune di Montello sono pervenute e ogni adempimento espletato, per cui i lavori inizieranno la terza settimana di Luglio 2016.

Abbiamo presentato anche il progetto integrativo del rifacimento degli infissi e dei serramenti esterni che prevede, nel compiuto estimato, un’ulteriore spesa di € 80.000,00. E’ in corso di verifica e di approvazione.

Ora è necessaria una decisa azione di sostegno economico da parte della popolazione perché questo intervento vada in porto, in attesa dell’evoluzione della cose che ci diranno verso quale progetto comunitario stiamo andando.

Grazie del contributo. Anche la festa dell’oratorio punterà al sostegno di questo intervento importante che stiamo realizzando.

Don Domenico.