V DOMENICA DI PASQUA

Pubblicato giorno 6 maggio 2023 - In home page

In Cristo, pietre vive dell’unica Chiesa

 

[Gesù disse] «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: «Vado a prepararvi un posto»? Gv 14,1-2

 

Gesù rimane con gli Undici e parla a lungo con loro.

Lui è la Parola eterna del Padre: li invita a custodire un cuore confidente e a non avere paura. Egli “va a preparare un posto” per ciascuno: Egli è «la via, la verità e vita», con Lui e per Lui ognuno vive e già «vede il Padre» perché «ha visto e incontrato Lui». La tentazione del fare può distogliere dall’essere discepoli e dal restare alla sua sequela: essa è frutto delle insidie del nemico, che tenta di insinuare nei diversi contesti di vita (tra gli sposi, nelle famiglie, in ogni comunità, nella stessa Chiesa) il dissidio e la mormorazione.

Ai primi dissensi interni che toccano la Chiesa delle origini, pur perseverante nell’unità, gli apostoli rispondono in modo sinodale, con discernimento e attenzione alla voce dello Spirito, consapevoli che di fronte all’azione di Dio, che benedice i fedeli in Cristo e li «moltiplica», interviene sempre il maligno, che tenta di dividere, distruggere e minacciare la comunione, inducendo a parlare contro Dio e contro i suoi ministri. Il conflitto, la parola che divide, il pensiero invidioso o giudicante sono una grande tentazione che minaccia tutta la comunità.

Laura Paladino Famiglia Cristiana