S. CRESIMA

Pubblicato giorno 22 aprile 2023 - In home page

Oggi ricevono la Cresima: BENINI  GABRIELE,

BREVI  ALESSANDRO, LORENZI FEDERICO,

MUCCI GREGORIO, PIRISI ALICE, PLEBANI FRANCESCA.

 

Don Tonino Bello, vescovo di Molfetta e Presidente del movimento “Pax Christi” morto 30 anni fa, insegnava questo ai giovani come voi:

”Se volete essere giovani, considerate Cristo vostro contemporaneo. Vivete la vita che state vivendo con una forte passione! Che età difficile! Hai paura di non essere accettato dagli altri, dubiti del tuo charme, delle tue capacità e non ti fai avanti. E poi problemi di crescita, problemi di cuore…Ma voi non abbiate paura, non preoccupatevi! Se voi lo volete, se avete un briciolo di speranza e una grande passione per gli anni che avete…cambierete il mondo e non lo lascerete cambiare agli altri.  Non recintatevi dentro di voi circoscrivendo la vostra vita in piccoli ambiti egoistici, incapaci di aprirsi agli altri. Appassionatevi alla vita perché è dolcissima. Non coltivate pensieri di afflizione, di chiusura, di precauzioni. Mandate indietro la tentazione di sentirvi incompresi. Non chiudetevi in voi stessi, ma sprizzate gioia da tutti i pori”.

Cari ragazzi, imparate a dubitare. La Cresima non è il sacramento dell’addio ma della forza che vi insegna a gestire i dubbi.  Questo dubbio che hai, condividilo con gli altri. Discutere ci fa crescere. Non avere paura. ”Lo Spirito Santo non ci porta il fuoco e la luce: li trae da noi. Così come il fuoco che si appicca alla candela non la lascia più fino a quando non sia interamente consumata”. È bello consumarsi con Cristo, perché in Lui ritroviamo ogni giorno il senso delle cose!    Buon cammino.