L’ESTATE STA FINENDO…

Pubblicato giorno 22 agosto 2020 - In home page

 

Questa strana estate sta finendo mantenendo   apprensioni,  preoccupazioni, mascherine e tanta confusione per riuscire a ripartire, anche a qualche modo, sia per le attività produttive che per la scuola.

La “sicurezza” la fa ancora da padrona e ogni attività sembra quasi paralizzata da questa preoccupazione molto spesso raccomandata dagli apparati sanitari, amministrativi, statali e di controllo. Non hanno torto! Ed è bene attenersi seriamente alle indicazioni.

E se affrontassimo la ripresa del dopo ferie convinti che il tempo del coronavirus ci vedrà impegnati per almeno due anni?

Forse controlleremmo meglio l’ansia, la fretta di rifare le cose di sempre e il prima possibile, gestiremmo meglio la rabbia e l’insofferenza verso chicchessia, e assumeremmo una dimensione di vita più “piccola”, sobria, umile, impegnandoci a compiere le attività essenziali e vitali.

Alcuni aspetti della quotidianità potrebbero guidarci:

-Accontentarci e finalmente fare bene le piccole cose spesso non valorizzate e date per scontate.

-Potrebbe crescere un sentimento di riconoscenza e gratitudine, perché nulla è dovuto.

-Con pazienza ci avvicineremmo ai “servizi pubblici” di cui abbiamo bisogno senza pregiudizi e comprendendo la fatica dei funzionari, senza pretese e accettando le limitazioni e le modalità di prenotazione.

-Attivare una riflessione intima e condivisa nel dialogo su quanto si sta facendo per evitare di far del male agli altri e per continuare a vivere bene le relazioni con tutti assicurando un sostegno a quanti sono in difficoltà.

Buona fine estate!