Da lunedì 18 maggio 2020
Ecco le misure di sicurezza, per le celebrazioni liturgica con il popolo per il contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2.
- ACCESSO AI LUOGHI DI CULTO IN OCCASIONE DI CELEBRAZIONI LITURGICHE
- L’accesso individuale ai luoghi di culto: evitare ogni assembramento sia nell’edificio sia nei luoghi annessi, come per esempio le sacrestie e il sagrato.
- La capienza massima della chiesa parrocchiale considerando la distanza minima di sicurezza, pari ad almeno un metro, laterale e frontale, è di 90 persone sedute; 20 in chiesina; 30 nella Chiesa del monastero.
- L’accesso alla chiesa, in questa fase di transizione, resta contingentato e regolato da volontari e/ o collaboratori che favoriscono l’accesso e l’uscita e vigilano sul numero massimo di presenze consentite. Manteniamo lo stesso numero di celebrazioni festive: ore 18.00 Messa della vigilia, ore 9.30 Messa domenicale; ore 18.00 messa vespertina. Messe feriali: ore 8.00 in chiesa grande e ore 18.00 al monastero da lunedì a venerdì e ore 8.00 il sabato.
- L’accesso alla chiesa parrocchiale avverrà UNICAMENTE attraverso il PORTONE CENTRALE, rispettando la distanza di sicurezza pari almeno 1,5 metro. Le DUE PORTE LATERALI saranno utilizzate esclusivamente per l’USCITA. Durante l’entrata e l’uscita dei fedeli le porte rimangano aperte per favorire un flusso più sicuro ed evitare che porte e maniglie siano
- Coloro che accedono ai luoghi di culto per le celebrazioni liturgiche sono tenuti a indossare Saranno resi disponibili liquidi igienizzanti per le mani.
- Non è consentito accedere al luogo della celebrazione in caso di sintomi influenzali/respiratori o in presenza di temperatura corporea pari o superiore ai 37,5° C, e a quanti sono stati in contatto con persone positive a SARS-CoV-2 nei giorni precedenti.
- I fedeli si posizionano due per banco là dove trovano l’indicazione e non altrove, occupando tutti i posti disponibili. Raggiunto il numero previsto, possono partecipare alle messe in altri orari. È comunque prevista una sonorizzazione all’esterno della chiesa.
- IGIENIZZAZIONE DEI LUOGHI E DEGLI OGGETTI
- I luoghi di culto, ivi comprese le sagrestie, saranno igienizzati regolarmente al termine di ogni celebrazione, mediante pulizia delle superfici con idonei detergenti ad azione antisettica e si provvederà al ricambio dell’aria. Saranno igienizzati i vasi sacri, microfoni e gli oggetti utilizzati per la celebrazione. Le acquasantiere resteranno ancora senza acqua.
- ATTENZIONI DA OSSERVARE NELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE
- Si continua a omettere lo scambio del segno della pace.
- La distribuzione della Comunione: il celebrante e l’eventuale ministro straordinario cureranno l’igiene delle loro mani, indosseranno la mascherina, e mantenendo un’adeguata distanza di sicurezza porranno l’ostia sulle mani BEN STESE di chi resta IN PIEDI perché desidera ricevere la comunione.
- Non saranno disponibili i foglietti della messa, né il Diario settimanale né altri sussidi per vespri o canti.
- La QUESTUA dell’elemosina non sarà raccolta durante la celebrazione, ma attraverso appositi contenitori, collocati all’ ingresso e alle uscite
- Queste disposizioni valgono anche nelle celebrazioni diverse: Battesimo, Matrimonio, Unzione degli infermi ed Esequie.
- Il sacramento della Penitenza non sarà amministrato nei confessionali ma in luoghi ampi e areati; Sacerdote e fedeli indossino sempre la
- I ministri straordinari dell’eucaristia continueranno a portare la comunione ai malati che la richiedono dopo la messa delle 9.30, rispettando tutte le norme previste, indossando mascherine e guanti.
- Le trasmissioni delle celebrazioni continueranno attraverso la Radio parrocchiale, mentre le dirette in modalità streaming termineranno Domenica 17 maggio ringraziando il grande servizio reso da Davide Zanelli zbmultimedia.it in ben14 dirette streaming.


















