INSIEME … NELLA VERITA’
In quel tempo, Gesù disse a Nicodemo: “Come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell’uomo, perché chiunque crede in lui abbia la vita eterna.
Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna. Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui. Chi crede in lui non è condannato; chi fa la verità viene verso la luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio”. Gv 3,14-18.a.21
Gesù è la luce vera che, venendo nel mondo, illumina ogni uomo. La luce deve fare i conti con le tenebre ed entra in conflitto con esse: la luce, illuminando, “mette in luce” e “fa verità”. E questo non è sempre così piacevole da accettare! Riconoscere Gesù nella verità significa scegliere di togliere le non poche maschere che indossiamo per nascondere veramente chi siamo.
Ma solo la verità rende liberi e solo la libertà rende felici.
La Quaresima è tempo propizio, favorevole, per fare verità dentro di se, per rischiarare le nostre tenebre, per scoprire Gesù come la luce vera.


















