IL CORAGGIO DI DIRE “IO”

Pubblicato giorno 20 agosto 2021 - Attualità, In home page

Il coraggio di dire io per il bene di tutti

Il presidente della fondazione Meeting Bernhard Scholz afferma:Sarà un Meeting ‘in presenza’ e aperto a tutti quello che si svolgerà dal 20 al 25 agosto a Rimini e che avrà per tema “Il coraggio di dire io”, tratto da una citazione del “Diario” del filosofo danese Søren Kierkegaard. Giunto alla sua 42ª edizione, il Meeting 2021 sarà aperto, come nel 2016, dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Nei padiglioni delSchermata 2021-08-20 alle 08.38.14la Fiera riminese si parlerà di democrazia e sostenibilità, di sanità, di Recovery Fond e Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), di cooperazione internazionale, dell’enciclica Fratelli tutti, di educazione e scienza.  Dire “io” vuol dire desiderio di bene, di bellezza, di condivisione, perché questi desideri sono parte essenziali della nostra persona. Ed è la fedeltà a questi desideri anche in situazioni difficili che ci fa superare l’individualismo che invece nasce dall’appiattimento di questi desideri perché non ha il coraggio di affrontare le inevitabili sfide e provocazioni che si presentano a chi entra in relazione con gli altri.

Il coraggio di dire “io” è il vero antidoto all’individualismo e al collettivismo,

due forme che riducono la potenzialità della propria persona con il rifiutare responsabilità e partecipazione attiva e creativa alla vita sociale e culturale. Pasolini, sul quale ci sarà una mostra al Meeting, ci aveva messo in guardia dal rischio di una grande omologazione che aliena la creatività della singola persona. Un’altra mostra sullo scrittore inglese Tolkien illustrerà come la creatività del singolo trova la sua vera fecondità nella polifonia del creato.

Prima di tuto sarà un momento di gratitudine. La pandemia ci ha insegnato che nulla è scontato, niente è ovvio.

Tutto, anche il semplice ritrovarsi, è sempre un dono che va colto anche per scoprirne il significato vero e duraturo. Nello stesso tempo ci sarà una apertura ancora maggiore verso le domande esistenziali e culturali che sono emerse con una certa urgenza in questo anno e mezzo, domande sul significato della vita, delle relazioni, del lavoro. Siamo diventati più consapevoli delle nostre fragilità ma questo ci ha reso anche più sensibili nella ricerca di ciò che realmente ci può sostenere e far maturare. Penso che ci sarà anche un interesse più acuto per comprendere le sfide economiche e politiche da affrontare.

Il meeting è iniziato venerdì 20 agosto con l’intervento in video conferenza del Presidente Mattarella e terminerà mercoledi  25 agosto.

La copertura mediatica sarà importante sia sui media nazionali, su TV2000, che su Avve nire, radio in Blu che potete ascoltare sulla radio parrocchialeSchermata 2021-08-20 alle 08.36.11