Oggi 24 marzo 2020 si celebra la ventottesima Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri, un appuntamento che negli anni è diventato un punto di riferimento per tutti coloro che, guardando al martirio in odium fidei, non vedono un mero sacrificio ma il compimento di una vita alla sequela di Cristo.
Ciò che non appartiene a questo giorno è la disperazione; lo stato di abbattimento, di sconforto, provocato dall’incapacità di reagire di fronte alle avversità non appartiene a chi possiede la consapevolezza che il Venerdì Santo è unicamente la “fase di transizione” che conduce alla Risurrezione.
Allo stesso modo, quando apprendiamo la vita dei martiri, scopriamo che il loro operato su questa Terra è stato univocamente rivolto a mettersi in comunione con le sorelle e i fratelli, a camminare al fianco di chi soffre gli abusi dei potenti, a denunciare con voce potente le ingiustizie del mondo
.
Questo atteggiamento, se autentico, conduce inevitabilmente a perdere la propria vita per ritrovarla nella pienezza dell’amore di Dio.
Tutto ciò fa nascere in noi la consapevolezza che un’esistenza donata non reca alla morte ma ad un’eternità illuminata dalla potenza salvifica del Signore.
La Giornata 2020 ha come slogan “Innamorati e vivi”. Un messaggio che custodisce in sé due significati.
Il primo, descrive appieno coloro che, ardenti di amore per Dio Padre e le Sue creature, hanno investito la totalità del loro tempo per prendersene cura. Dei veri e propri giardinieri del Regno. Tanto appassionati al mondo quanto a chi lo abita.
Il secondo è un vero e proprio imperativo, l’eredità che i martiri hanno ricevuto da nostro Signore trasmettendola a noi, oggi. Solo chi si innamora è disposto ad abbandonare il superfluo per cogliere al fine l’essenza della vita. Questa promessa non è solo speranza per l’avvenire ma prima di tutto garanzia per il presente. Gesù, infatti, consegnava ai suoi: “In verità vi dico: non c’è nessuno che abbia lasciato casa o fratelli o sorelle o madre o padre o figli o campi a causa mia e a causa del vangelo, che non riceva già al presente cento volte tanto”, non mancheranno le persecuzioni ma alla fine avrete “la vita eterna” (cfr Mc 10,28-30).
Convinti che ciascuno di noi sia un operaio nella vigna del Signore, uniamoci nella preghiera e nel digiuno in memoria delle sorelle e dei fratelli che donando la propria vita continuano ad essere “Innamorati e vivi”.
Nel corso dell’anno 2019 sono stati uccisi nel mondo 29 missionari: 18 sacerdoti, 1 diacono permanente, 2 religiosi non sacerdoti, 2 suore, 6 laici.
Madagascar: 1 sacerdote Don Nicolas Ratodisoa
Burkina Faso: 3 sacerdoti P. Antonio César Fernández Fernández, SDB, Don Siméon Yampa, P. Fernando Fernández, SDB.
Camerun: 1 sacerdote Il cappuccino p. Toussaint Zoumaldé.
Nigeria: 3 sacerdoti Don Clement Rapuluchukwu Ugwu, Don Paul Offu, Don David Tanko,
Mozambico: 1 sacerdote Padre Landry Ibil Ikwel,
Repubblica Centrafricana: 1 suora Suor Ines Nieves Sancho, delle Figlie di Gesù.
Kenya: 2 sacerdoti Don Eutycas Murangiri Muthur, Don Michael Maingi Kyengo.
Congo: 1 sacerdote Don Paul Mbon
Uganda: 1 religioso Fratel Norbert Emmanuel Mugarura.
Costa d’Avorio: 1 laica La signora Faustine Brou N’Guessan,
Colombia: 2 sacerdoti Don Carlos Ernesto Jaramillo, Don Jhony Ramos.
Perù: 1 religioso Fratel Paul McAuley.
El Salvador: 1 sacerdote Don Cecilio Pérez Cruz.
Argentina: 1 diacono permanente, 1 laico Il diacono permanente Guillermo Luquín, Ernesto Cavazza, laico.
Messico: 1 sacerdote, 2 laici Hugo Leonardo Avendaño Chávez, la catechista Margeli Lang Antonio, Don José Martín Guzmán Vega.
Porto Rico: 1 sacerdote P. Stanislaw Szczepanik.
Guatemala: 1 laica Diana Isabel Hernández Juárez.
Brasile: 1 sacerdote Don Kazimierez Wojno, parroco del Santuario di N. S. della Salute, Brasilia.
Filippine: 1 laica. Genifer Buckley, giovane dei Volontari Gesuiti
Portogallo: 1 religiosa. Suor Antonia Pinho, della Congregazione delle Serve di Maria Ministre degli infermi.
Maggiori informazioni: https://www.missioitalia.it/giornata-dei-missionari-martiri-2020/


















