EID-MOUBARAK. Buona Festa

Pubblicato giorno 31 luglio 2020 - Attualità, In home page

Amici di fede musulmana,   venerdì 31 luglio, festeggiate la grande “FESTA DEL SACRIFICIO” ‘Aid al-Adha’. Auguri!

Ogni musulmano credente e praticante, in ogni luogo dove si trova ricorda  Abramo che rigetta il demonio e sacrifica a Dio un montone al posto del figlio Ismaele. Per voi che abitate lontani dalla vostra madre terra è occasione per rinsaldare i legami familiari e comunitari.

Quest’anno questa ricorrenza avrà un “sapore” particolare per via del tempo inedito determinato dalla pandemia da Covid19, con i tanti lutti che hanno colpito anche le vostre comunità̀ (più di 50 le sepolture avvenute nei mesi di marzo e aprile nella sezione islamica del cimitero di Bergamo Colognola), con il mese sacro di Ramadan vissuto in “lockdown” e con l’impossibilità di trascorrere le vacanze nei vostri paesi di origine.

Venerdì 31 luglio e domenica 2 agosto pregheremo anche per voi dicendo questa intenzione:150719 sacrificio

“Preghiamo per i credenti musulmani, che in questi giorni celebrano la Festa del Sacrificio, onorando il padre Abramo come modello di fede e di obbedienza alla volontà̀ di Dio. Chiediamo a Dio onnipotente e misericordioso che possano camminare alla Sua presenza in sincerità̀ di cuore e nella ricerca del dialogo con i credenti delle altre tradizioni religiose”.

Per voi é anche il tempo del grande pellegrinaggio alla Mecca. Quest’anno le restrizioni hanno reso impossibile o il pellegrinaggio alla tomba del Profeta. Tuttavia, anche senza lo spostamento fisico, proprio Abramo ci insegna e ci chiede di sentirci sempre pellegrini, in cammino in una terra che non è nostra ma che abbiamo l’onere e l’onore di amministrare ed attraversare insieme.

Il Parroco don Domenico nella parrocchia cristiana di Santa Elisabetta in Montello