DOMENICA DELLE PALME

Pubblicato giorno 13 aprile 2022 - Senza categoria

Con Gesù sulla strada della Pasqua

Visto ciò che era accaduto, il centurione dava gloria a Dio dicendo: «Veramente quest’uomo era giusto».

Così pure tutta la folla che era venuta a vedere questo spettacolo, ripensando a quanto era accaduto, se ne tornava battendosi il petto. Lc 23,47-48

Siamo invitati a seguire Gesù, a contemplarlo e adorarlo, a meditare gli eventi della salvezza. è una folla di persone presente a Gerusalemme per la festa, che osanna Gesù; i suoi discepoli, che lo accompagnano da quando si è messo in viaggio “con decisione” verso Gerusalemme.

Siamo anche noi in questa folla di discepoli che, “nella gioia”, stende i suoi mantelli lungo la strada, loda Dio “a gran voce” per le meraviglie che “ha visto” compiere al Figlio e onora Gesù come Re.

I farisei vorrebbero far tacere questi discepoli e chiedono a Lui di rimproverarli. Ma se essi tacessero, risponde Gesù, griderebbero le pietre! 

La Verità che Cristo è e rivela è contestata e osteggiata, in ogni tempo, ma resta l’unica Verità sull’uomo. Gesù è il Re Messia atteso dalle Scritture: con Lui anche noi entriamo in Gerusalemme, dove le profezie si compiranno.

Egli è il Dio fatto uomo per la nostra salvezza, ha percorso la sofferenza e la morte di croce, è il Risorto, il Signore; il suo sacrificio, con cui ci ha strappati al peccato e alla morte, è preludio della vittoria cui tutti in Lui siamo chiamati.