CORRIAMO INCONTRO AL SIGNORE!

Pubblicato giorno 8 aprile 2023 - In home page

 

 

Giunse anche Simon Pietro ed entrò nel sepolcro e osservò i teli posati là, e il sudario, che era stato sul suo capo, non posato là con i teli, ma avvolto in un luogo a parte.

Allora entrò anche l’altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette. Gv 20,6-8

 

Tutti si affrettano la mattina di Pasqua: le donne «lasciano in fretta il sepolcro con timore e gioia grande» e «corrono a dare l’annuncio ai discepoli»: esse per prime, nella corsa, incontrano Gesù; anche «Pietro e l’altro discepolo, quello che Gesù amava, corrono insieme», raggiunti e mossi dalla Parola salvifica del Padre, affidata fino alla fine della storia alla fede e alla testimonianza di ogni donna e di ogni uomo, fortificati sempre dalla fede di Pietro: è lui, cui Gesù ha affidato la Chiesa, che entra nel sepolcro per primo, ed è per la fede di lui che anche l’altro discepolo «entra, vede e crede». 

Alla fede rocciosa di Pietro è consegnata la fede di tutti, la fede della Chiesa, che si fa annuncio della Vita fino a dare la vita. Corriamo anche noi! Il Signore risorto rinnova i nostri passi e rafforza la nostra testimonianza.

Egli ci invita a tornare «in Galilea», dove tutto è cominciato, e a rivivere la gioia che viene solo dal seguire Lui.

Buona Pasqua!