XXI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

Pubblicato giorno 26 agosto 2023 - In home page

La Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato ricorre il 1 settembre e segna l’inizio del Tempo del Creato, che si conclude il 4 ottobre, festa liturgica di San Francesco d’Assisi. Nel suo Messaggio Papa Francesco invita ad ascoltare “l’appello a stare a fianco delle vittime dell’ingiustizia ambientale e climatica, e a porre fine a questa insensata guerra al creato”, a compiere passi coraggiosi affinché la giustizia e la pace tornino a “scorrere” in tutto il pianeta. Quattro le vie indicate: conversione del cuore, trasformazione degli stili di vita, nuove politiche, sinodalità.

Invita tutti, ad ascoltare il battito materno della terra e a far si che il nostro cuore torni a battere all’unisono con essa.

Di fronte al moltiplicarsi dei deserti esteriori e interiori, è necessario “unire le mani e compiere passi coraggiosi affinché la giustizia e la pace scorrano in tutta la Terra”, come una corrente inesauribile di acqua pura capace di nutrire l’umanità e tutte le sue creature.

Per costruire un mondo più giusto non servono le parole ma i fatti, serve che ciascuno cerchi di essere giusto in ogni situazione, privilegiando sopra ogni cosa la relazione con Dio, con il prossimo e con la natura.