SANTISSIMO CORPO E SANGUE DI CRISTO

Pubblicato giorno 10 giugno 2023 - In home page

Custodire la Grazia del Pane della Vita

 

Gesù disse loro: «In verità, in verità io vi dico: se non mangiate la carne del Figlio dell’uomo e non bevete il suo sangue, non avete in voi la vita. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna e io lo risusciterò nell’ultimo giorno. Perché la mia carne è vero cibo e il mio sangue vera bevanda». Gv 6,53-55

«Ricordati di tutto il cammino che il Signore tuo Dio ti ha fatto percorrere»: si apre con questo invito la liturgia di questa domenica, dedicata alla Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo.

L’Eucaristia è «il Memoriale della morte e Resurrezione» di Gesù: in essa si fa presente con la sua Carne il Signore della Vita e si rinnova ogni giorno, in ogni luogo e fino alla fine dei tempi, il Sacrificio della Croce e il Mistero della Pasqua del nostro Salvatore, in cui siamo immersi e da cui siamo redenti.

Non si tratta di ricordare un evento storico ma di vivere un fatto che dà salvezza: il percorso che la Chiesa, Madre e Maestra, ci ha fatto seguire nel Tempo pasquale, domenica dopo domenica, ha messo sempre al centro l’Eucaristia, il “Sacramento della strada”, l’unico, insieme al Sacramento del perdono, che ci viene offerto ogni giorno, che ci accompagna, ci sostiene nella vita e ci rivela che siamo fatti per il Cielo; che siamo figli di un Padre buono e fratelli del suo Figlio, per grazia ripieni di Spirito Santo; che siamo Chiesa, comunità di redenti che avanza insieme, nella comunione, verso l’Amore perfetto.