Sul calendario del mese di maggio appare la Festa della Mamma. In tutto il mondo, dalle più grandi metropoli fino al più piccolo villaggio, dalle regioni assolate fino al Polo Nord, si dedica un giorno a colei che più ci ama e ci è vicina sin dalla nostra nascita e in ogni giorno della nostra crescita.
La mamma vuole bene ai figli, li sa comprendere nelle loro difficoltà, li coccola da piccoli, li incoraggia da grandi.
Tante volte interviene per aiutare a prendere buone decisioni, altre volte richiama ai propri doveri, in altri casi sa incoraggiare. Insomma, la mamma è quel sostegno di cui ogni persona ha bisogno. E anche quando appare stanca, dubbiosa o triste, state sicuri che avrà un pensiero e un gesto buono per i suoi figli. Pensiamo alla mamma di Gesù. Maria lo mette la mondo, con accanto san Giuseppe, in una fredda grotta e lo custodisce fin quando Gesù stesso comincia il suo viaggio per le strade della Palestina per annunciare il Vangelo della misericordia. La Madonna rimane accanto al Signore, assieme agli apostoli, negli anni della testimonianza pubblica: ed è lei a indicare al Figlio che è il tempo di compiere il primo segno della sua divinità con il miracolo alle Nozza di Cana.
Poi ai piedi della Croce, ci sarà ancora la mamma di Gesù che ne piangerà la morte, pur essendo certa della sua risurrezione.
Ecco, la Madonna è il simbolo di tutte le mamme del mondo.
Non a caso la Festa della Mamma è nel mese di maggio, che la chiesa dedica a Maria.
Allora, ogni giorno recitiamo la preghiera dell’Ave Maria pensando proprio alla nostra mamma. Sarà il regalo più bello!
Il Ponte d’oro n. 5


















