Quest’estate così inedita porta con sé un sano desiderio di divertimento e di socialità, di aria fresca e di amicizia. Allo stesso tempo ha già sulle spalle un vissuto importante e particolare, sia nei bambini che negli educatori. Un vissuto che chiede di essere condiviso e ri-significato. Risuona allora da più parti il desiderio e la necessità di ripartire, sicuramente economicamente, ma anche socialmente, facendo tesoro degli apprendimenti, spesso inconsapevoli ed obbligati, provocati appunto dal virus. Un virus che non ha colpito solo i corpi, ma anche i sentimenti, le relazioni, le comunità, le visioni e le storie. Attenendoci alle indicazioni governative e regionali, l’auspicio è che sia un’estate per guardare con occhi nuovi le cose di sempre, rintracciando in esse i segni di quanto accaduto. Non per nasconderli, ma per custodirli. Ci trasformeremo in esploratori della vita e del territorio, riattivando curiosità e spirito di avventura, ma anche processi creativi e tempi di narrazione. Sarà un’estate di piccoli luoghi diffusi, a piccoli gruppi, bambini, preadolescenti e adolescenti torneranno ad abitare il paese, il quartiere, la città e il mondo, ben accompagnati da giovani e adulti, in proposte esigenti e divertenti, sicure e dense di vissuto. I partecipanti saranno divisi in gruppi da 7 bambini per le elementari e da 10 ragazzi per le medie.
Quando? Dal 06 al 31 luglio, dal lunedì al venerdì, utilizzando gli spazi dell’oratorio, della scuola materna, elementare, medie, area alpini, centro sportivo comunale.
Si potrà scegliere tra le seguenti possibilità:
Giornata intera dalle ore 8.00 alle ore 18.00, compreso il pranzo;
Pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 18.00.
È obbligatorio prevedere l’iscrizione almeno per un minimo di due settimane.
I Periodo dal 06 al 17 luglio II Periodo dal 20 al 31 luglio
Per Chi? La proposta è aperta a tutti i bambini e i ragazzi dall’ultimo anno scuola dell’infanzia che hanno compiuto i 6 anni fino alla 3.a Media (anno scolastico 2019/2020).
Come, Dove, Quando Iscriversi
L’iscrizione si riceve presso la Segreteria Parrocchiale consegnando il modulo compilato e firmato unitamente alla quota di iscrizione. da Lunedì 22 a Venerdì 26 Giugno 2020.
I moduli di iscrizione sono disponibili in segreteria parrocchiale negli orari di apertura, tutti i giorni dalle 09.00 alle 10.00 e dalle 16 alle 18.30
Contatti: tel. 035/684207—3349969440 mail: segreteria@parrocchiamontello.it
Contributo richiesto alle famiglie:
| POMERIGGIO | 2 settimane | 4 settimane |
| Euro 85 | Euro 150 | |
| INTERA GIORNATA | 2 settimane | 4 settimane |
| Euro 180 | Euro 330 |
Come previsto dal D.Lgs.34/2020 le famiglie in possesso dei requisiti previsti potranno richiedere attraverso il portale INPS il bonus per i centri ricreativi estivi.
Nel caso di maggiori richieste rispetto alla ricettività prevista verranno applicati i seguenti criteri:
- La condizione di disabilità del bambino o adolescente
- Il maggior grado di impegno in attività di lavoro da parte dei genitori
- La documentata condizione di fragilità del nucleo familiare
- Ordine d’iscrizione
Informazioni
Secondo le prescrizioni del D.P.C.M. 17 maggio 2020:
Le condizioni di salute dei minori sono attestate dalla famiglia al momento dell’iscrizione e giornalmente con apposito modulo.
Sarà garantita una zona di accoglienza oltre la quale non è consentito l’accesso a genitori e accompagnatori.
All’ingresso un operatore, indossando apposita mascherina e guanti, misura la temperatura corporea a tutti gli operatori, minori, genitori/accompagnatori.
In caso di temperatura superiore a 37.5 °C non sarà consentito l’accesso alla sede e il genitore/accompagnatore sarà informato della necessità di contattare il proprio medico curante.
In caso di febbre del genitore/accompagnatore il minore non potrà accedere al servizio.
È preferibile che gli accompagnatori abbiano un’età inferiore a 60 anni a tutela della loro salute.
Saranno promosse misure igienico-comportamentali quali: l’igiene delle mani, l’utilizzo della mascherina e il distanziamento.
Le famiglie sono invitate all’auto-monitoraggio delle condizioni di salute proprie e del proprio nucleo familiare.
Qualora durante la frequenza al centro i minori dovessero manifestare i sintomi da infezione da COVID-19 (es. tosse, raffreddore, congiuntivite, febbre) saranno momentaneamente isolati e non dovranno recarsi al Pronto Soccorso.
L’ente gestore informerà la famiglia in caso di minore e in ogni caso comunicherà tempestivamente tale circostanza all’Agenzia di Tutela della Salute territorialmente competente la quale fornirà le opportune indicazioni al gestore e alla persona interessata. Nel caso di adulto o minore positivo, non può essere riammesso al centro estivo fino ad avvenuta e piena guarigione certificata secondo i protocolli previsti.
La composizione dei gruppi di bambini sarà stabile nel tempo e saranno evitate attività di intersezione tra gruppi diversi, mantenendo, inoltre, lo stesso personale, a contatto con lo stesso gruppo di minori.


















